venerdì 31 agosto 2007

Edubuntu, nata per fornire un ambiente ricco, integrato e di estrema semplicità per l'uso negli ambienti scolastici ed educativi.

Maria Susana Diaz | 18:11 |
Rilasciata l'ultima versione stabile di Edubuntu, la distro derivata di Ubuntu nata per fornire un ambiente ricco, integrato e di estrema semplicità per l'uso negli ambienti scolastici ed educativi.

Per raggiungere questo scopo sfrutta la distribuzione Ubuntu, aggiungendovi tutta una serie di applicazioni, strumenti, contenuti e temi adatti per l'apprendimento.

Edubuntu vuole essere un ambiente educativo completo e pronto all'uso, integrando l'ambiente grafico GNOME con una selezione di applicazioni provenienti dal mondo KDE specificamente pensate per l'uso scolastico ed educativo. Dispone di una suite per l'ufficio, programmi per l'insegnamento e l'apprendimento, risorse prescolastiche e molto altro in una vasta selezione di categorie. E se tutto questo non fosse sufficiente, Edubuntu ha migliaia di altri pacchetti pronti per essere installati.


L'annuncio uficiale (via Distrowatch):


Edubuntu Edubuntu is a partner project of Ubuntu Linux, a distribution suitable for classroom use. The project latest release, version 10.04, was announced yesterday: "We are proud to announce the much anticipated Edubuntu 10.04 release. What's new? With version 10.04, Edubuntu extends on the work that is done in the previous version. Edubuntu's installation is now purely graphical, and allows for LTSP installation directly from the live disc. The Ubuntu Netbook edition interface is now shipped with the Edubuntu disc, and can be installed as an option after the system installation has completed. The new Edubuntu menu editor allows an administrator to create custom menu profiles and apply it to users and groups as well as export them to share them with colleagues or friends."

Read the rest of the release announcement for more information.

Download (SHA256): edubuntu-10.04-dvd-i386.iso (2,354MB, torrent), edubuntu-10.04-dvd-amd64.iso (2,369MB, torrent).

Applicazioni:



Scienze.

  • Research the periodic table - kalzium permette l'analisi e lo studio della tavola periodica degli elementi di cui include numerose immagini e dettagliate descrizione riguardanti le strutture degli atomi.
  • Test your chemistry skills - Atomix ; un gioco puzzle che ha lo scopo di unire le particelle raffigurate nelle strutture atomiche.

Matematica
.

  • Calculate percentages - Kpergentage darà la possibilità all'utente di ampliare le proprie abilità nel calcolare le percentuali, divise al loro interno in tre diversi tipi, più uno casuale che prenderà le domande da uno dei tre tipi precedentemente citati.
  • Plot mathematical equations - Kplot è un disegnatore grafico di funzioni che permette di combinare simultaneamente più di una funzione matematica permettendo così la creazione di grafici molto più complessi.
  • Create geometric costructions - Kig è un programma che abilita lo studente e l'insegnante alla creazione di costruzioni geometriche di alta precisione. Questo programma è utile inoltre, per le spiegazioni di concetti come la tangente, l'arco o la bisettrice.
  • Play at Math - TuxMath è un gioco educativo con protagonista Tux, la mascot di Linux! Basato sul classico gioco "Missile command", consiste nel far difendere a Tux le sue città risolvendo alcuni problemi matematici.

Disegno.
  • Tux Paint è un programma di grafica indirizzato a bambini di giovane età. Contiene al suo interno un'interfaccia facile da usare da tutti gli utenti con effetti sonori divertenti e con un incoraggiante mascot cartone che darà una mano ai bambini mentre stanno disegnando.
  • Generate Fractals - Xaos è un generatore di frattali (oggetti geometrici che si ripetono nella loro struttura allo stesso modo su scale diverse) con una vasta quantità di extra funzionalità che daranno la possibilità ai bambini di poter imparare facilmente la costruzione di strutture e disegni frattali.
Lingue.

  • Practice Spanish Verbs - KVerbos darà la possibilità agli utenti di poter allenarsi con la coniugazione dei verbi spagnoli. Al suo interno sono già stati inseriti la bellezza di 9000 verbi spagnoli. Inoltre l'utente potrà tenere una traccia dei suoi precedenti risultati permettendo così di identificare quali sono effettivamente i propri punti forti e quelli invece che devono essere ancora allenati e migliorati. Alcuni esercizi contengono anche dei limiti di tempo aumentando così le difficoltà anche agli utenti ormai già esperti.
  • Play Hangman - kHangman è il famosissimo gioco dell'impiccato, ormai appartenente ai classici di molte generazioni, consiste nell'indovinare una parola di una certa lunghezza lettera per lettera con vari livelli di difficoltà defininibili all'avvio del gioco.
Abilità di base.
  • Generate and give tests - KEduca da la possibilità agli insegnanti di poter creare dei test per i propri alunni. KEduca include al suo interno un modulo per la costruzione e il salvataggio di nuovi test, divisibili per modulo e parti da caricare durante eventuali test in classe. Le domande possono essere arricchite da immagini, da più scelte e difficoltà e soprattutto da limiti di tempo definibili dall'insegnante.
  • Learn touch typing - KTouch insegna ai bambini ad imparare a scrivere più velocemente e correttamente con la tastiera in numerosi e variabili modi dando la possibilità di riuscire nel proprio intento in brevissimo tempo.
  • GCompris è una suite di oltre 80 giochi e attività educative per i bambini compresi tra i quattro e i dieci anni d'età. Al suo interno potrete trovare diversi sotto-insiemi di applicazioni:
  1. Conoscenza del computer: Tastiera, Mouse.
  2. Algebra: Enumerazione, immagine speculare, tavole a doppia entrata.
  3. Scienze: Circolo dell'acqua, l'ambiente sottomarino, i circuiti elettrici.
  4. Geografia: Informazioni su stati, regioni e mappe dettagliate.
  5. Giochi: Scacchi, memory, sudoku, oware.
  6. Lettura: Pratica e miglioramento alla lettura
  7. Altro: Imparare le diciture delle ore e del tempo, puzzle di numerosi quadri di successo internazionale, disegnatore vettoriale. 

Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
ubuntu-Ubuntulandia-

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN