venerdì 1 febbraio 2008

Ecco, finalmente Mozilla FireFox Mobile

Maria Susana Diaz | 15:50 |

Sono ormai anni che si parla di una versione per smartphone di FireFox, oggi finalmente sono apparsi in rete i primi screenshot del browser.

immagine mobile FireFox

Secondo le ultime indiscrezioni dovrebbero uscire due versioni per smartphone del browser, una delle quali dovrebbe essere ottimizzata per i terminali dotati di interfaccia touchscreen.

La versione touchscreen ricorda abbastanza la versione di Safari per iPhone. Dalle immagini si capisce che sarà pienamente supportata la navigazione attraverso schede e se ne potranno visualizzare fino a quattro contemporaneamente nella stessa schermata:

Immagine navigazione a schede

La versione "standard" del programma, per dispositivi non-touchscreen, sarà ovviamente del tutto simile, con l'inevitabile presenza della freccettina del mouse controllabile tramite la tastiera del proprio smartphone.

Immagine mobile FireFox

Mobile FireFox sarà compatibile con il nuovo sistema di gestione dei segnalibri Places, che debutterà con la futura versione 3 del browser per computer.


immagine mobile FireFox

Dopo le prime immagini di FireFox Mobile, sono arrivati anche nuovi dettagli su questo attesissimo browser web.

screenshot firefox mobile

Come anticipato nella news scorsa esisteranno due varianti del programma: una destinata agli smartphone dotati di interfaccia touchscreen e una, invece, per tutti gli altri.

La prima di queste verrà sviluppata per sfruttare al massimo questa caratteristica del terminale. E' indubbio il fatto che Mozilla si sia "ispirata" a quanto ha fatto da Apple con Safari per l'iPhone: si potrà ricorrere ad una pratica tastiera virtuale e digitando il sito che si intende visitare il programma proporrà gli indirizzi già noti o molto popolari.

screenshot firefox mobile

Inizialmente FireFox Mobile sarà disponibile per le piattaforme Linux / ARM e per quelle Windows Mobile.

fonte: agemobile



TiPI (Ti Potrebbe Interessare)
LinuxLinks

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN