sabato 26 aprile 2008

Flight Gear, l'alternativa Open Source a X-Plane

Maria Susana Diaz | 19:11 |
Licenza Open Source e realismo assicurato

Dopo circa 10 anni di sviluppo, finalmente Flight Gear è giunto alla tanto sospirata versione 1.0.0.

Il suo "engine", molto potente, permette simulazioni altamente realistiche al pari dei simulatori commerciali, con altrettanti scenari e velivoli.

L'installazione completa occupa circa 13 Gbyte (contro i 70 Gbyte di X-Plane). Eventualmente oltre che scaricarli da Internet, è anche possibile acquistare i 3 Dvd che compongono questo simulatore di volo per sostenere il progetto.
Per ulteriori informazioni www.flightgear.org


FlightGear è un progetto collaborativo con lo scopo di creare un sofisticato framework di Simulatore di volo free software. È sotto licenza GNU GPL disponibile per svariati sistemi operativi, fra cui Microsoft Windows (Win9x/ME/2000/XP), Linux, Mac OS X and Unix.

Il motore di simulazione in FlightGear viene chiamato SimGear. È utilizzato sia come applicazione per l'utente finale sia come ricerca in ambito accademico, per lo sviluppo ed il raggiungimento di soluzioni in ambito di simulazione di volo.

La personalizzazione del gioco la si può ben notare nei vari tipi di modelli di aerei che sono disponibili in FlightGear, dall'Aliante all'Elicottero, e dall' aereo di linea agli aerei da combattimento. Tutti questi modelli di aerei sono stati implementati da svariate persone.


Gallery Page

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The FlightGear Manual

Michael Basler, Martin Spott,
Stuart Buchanan, Jon Berndt,
Bernhard Buckel, Cameron Moore,
Curt Olson, Dave Perry,
Michael Selig, Darrell Walisser,
and others

PIC

The FlightGear Manual version 1.0

For FlightGear version 1.0
Contents
Preface
I Installation
1 Want to have a free flight? Take FlightGear!
1.1 Yet Another Flight Simulator?
1.2 System Requirements
1.3 Choosing A Version
1.4 Flight Dynamics Models
1.5 About This Guide
2 Preflight: Installing FlightGear
2.1 Installing scenery
2.2 Installing aircraft
2.3 Installing documentation
II Flying with FlightGear
3 Takeoff: How to start the program
3.1 Environmental Variables
3.2 Launching the simulator under Unix/Linux
3.3 Launching the simulator under Windows
3.4 Launching the simulator under Mac OS X
3.5 Command line parameters
3.6 Joystick support
4 In-flight: All about instruments, keystrokes and menus
4.1 Starting the engine
4.2 Keyboard controls
4.3 Menu entries
4.4 The Instrument Panel
4.5 The Head Up Display
4.6 Mouse controlled actions
5 Features
5.1 Aircraft Carrier
5.2 Atlas
5.3 Multiplayer
5.4 Multiple Displays
5.5 Recording and Playback
5.6 Text to Speech with Festival
5.7 Air-Air Refuelling
III Tutorials
6 Tutorials
6.1 In-flight Tutorials
6.2 FlightGear Tutorials
6.3 Other Tutorials
7 A Basic Flight Simulator Tutorial
7.1 Foreword
7.2 Starting Up
7.3 The First Challenge - Flying Straight
7.4 Basic Turns
7.5 Taxiing on the ground
7.6 Advanced Turns
7.7 A Bit of Wieheisterology
7.8 Let’s Fly
7.9 Dealing with the Wind
7.10 The autopilot
7.11 What Next?
7.12 Thanks
7.13 Flying Other Aircraft
8 A Cross Country Flight Tutorial
8.1 Introduction
8.2 Flight Planning
8.3 Getting Up
8.4 Cruising
8.5 Getting Down
9 An IFR Cross Country Flight Tutorial
9.1 Introduction
9.2 Before Takeoff
9.3 In the Air
9.4 Getting Down
9.5 Epilogue
10 A Helicopter Tutorial
10.1 Preface
10.2 Getting started
10.3 Lift-Off
10.4 In the air
10.5 Back to Earth I
10.6 Back to Earth II
IV Appendices
A Missed approach: If anything refuses to work
A.1 FlightGear Problem Reports
A.2 General problems
A.3 Potential problems under Linux
A.4 Potential problems under Windows
B Landing: Some further thoughts before leaving the plane
B.1 A Sketch on the History of FlightGear
B.2 Those, who did the work
B.3 What remains to be done

Info (da Wapedia)

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FlightGear è un progetto collaborativo con lo scopo di creare un sofisticato framework di Simulatore di volo free software. È sotto licenza GNU GPL disponibile per svariati sistemi operativi, fra cui Microsoft Windows (Win9x/ME/2000/XP), Linux, Mac OS X and Unix.

Il motore di simulazione in FlightGear viene chiamato SimGear. È utilizzato sia come applicazione per l'utente finale sia come ricerca in ambito accademico, per lo sviluppo ed il raggiungimento di soluzioni in ambito di simulazione di volo.

La personalizzazione del gioco la si può ben notare nei vari tipi di modelli di aerei che sono disponibili in FlightGear, dall'Aliante all'Elicottero, e dall' aereo di linea agli aerei da combattimento. Tutti questi modelli di aerei sono stati implementati da svariate persone.

Indice:
1. Storia
2. Software
3. Il codice di FlightGear rispetto ai binari
4. Reazioni della critica
5. Date dei rilasci
6. Aerei
7. Riferimenti
8. Collegamenti esterni

FlightGear

Sviluppo: FlightGear build team
Ideazione: FlightGear build team
Data rilascio: 17 dicembre 2007 1.0.0
Genere: Simulatore di volo
Modalità di gioco: Singolo giocatore
Piattaforma: Mac OS X, Linux, Microsoft Windows
Motore grafico: OpenGL
Media distribuzione: Download, DVD-ROM
Requisiti sistema: OpenGL e accelerazione 3D
Periferiche input: Mouse, Tastiera
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1. Storia

1. 1. Inizi: 1996, 1997

Wright Flyer della versione 0.9.9, usa un FDM di tipo UIUC
Wright Flyer della versione 0.9.9, usa un FDM di tipo UIUC

Lo sviluppo è ufficialmente iniziato nei tardi anni novanta, con una proposta online, lo sviluppo del codice iniziò invece nel 1996 utilizzando una versione personalizzata del codice per la grafica 3D. Lo sviluppo di una versione che fosse basata sull'OpenGL prese inizio da Curtis Olsen agli nizi del 1997, dopo la partenza dello sviluppo del 1996. Una grande risposta dalla comunità ha portato a forti contributi al progetto dal suo inizio negli anni 90 al presente.

Piuttosto che partire da zero, gli sviluppatori di FlightGear fecero uso del modello di volo LaRCsim della NASA, con l'OpenGL per il codice grafico 3D e dei dati liberamente usufruibili per le quote del terreno. Le prime versioni compilate uscirono nel 1997 con un aggiornamento molto intenso di nuove versioni per parecchi anni, che portarono progressivamente ad un programma più stabile e avanzato.

Per il 2001, il team di sviluppo rilasciava regolarmente versioni beta (0.7.x, 0.8.x tra il 2001 ed il 2003). Più tardi nello stesso decennio, il ritmo di rilasci delle varie versioni si è rallentato, a favore di un maggior numero di miglioramenti e aggiunte (0.9.8, 0.9.19, etc...). La maturità raggiunta del software nell'anno 2005 a portato ad un maggiore interesse da parte della stampa e ad un forte incremento di popolarità. L'utilizzo di numeri di versione si è drammaticamente rallentato dopo il tardo 2002, alla corrente versione 0.9.0. Le versioni 0.9.9 (2005) e 0.9.10 (2006) hanno avuto circa 8 aerei tutti nuovi (o completamente rifatti), portando il numero totale di aerei dai 70 ai 90. La versione 0.9.11 ne ha circa 33 nuovi (o completamente rifatti).

1. 2. Version 0.9.0-0.9.11 (2002-2007)

Vista 3d di un Cessna 172 della versione 0.9.9
Vista 3d di un Cessna 172 della versione 0.9.9

Gli oggetti grafici di FlightGear sono molto datati se comparati con quelli di altri simulatori tipo Microsoft Flight Simulator anche dello stesso periodo. Inoltre l'intero mondo è ben raprresentato utilizzando i dati delle quote presi liberamente da SRTM, vi sono anche un numero di caratteristiche speciali come per esempio le piste in pendenza. Oltre 20000 piste, nuvole 3D, supporto multi piattaforma, scelte di FDM multiple, quasi 100 aereomobili da poter scegliere garantiscono un buon numero di caratteristiche apprezzabili.

L'Hardware necessario per far girare FlightGear è quello in cui vi sia un supporto alle OpenGL con una scheda accelerata per il 3D, (Un miglior supporto lo si ottiene con le scehde NVIDIA). Le recenti versioni garantiscono un supporto anche per il 3dfx, sebbene questo è venuto a mancare in quanto le richieste hardware sono aumentate.

FlightGear viene utilizzato in vari progetti industriali e accademici.

2. Software

Vista 3D del cruscotto di una Cessna Citation nella versione 0.9.10 (anno 2006)
Vista 3D del cruscotto di una Cessna Citation nella versione 0.9.10 (anno 2006)

Il motore della simulazione in FlighGear è chiamato SimGear. Viene utilizzato siamo per le applicazione per gli utenti generici, sia per ambienti di ricerca per lo sviluppo e raggiungimento di idee per la simulazione del volo.

Questa personalizzazione di FlightGear è illustrata dal grande numero di modelli di aerei disponibili in FlightGear, dall'aliante, all'elicottero e dagli aerei di linea ai caccia da combattimento. Questi modelli di aerei sono il contributo di svariate persone.

Il modelle di aereo in FlightGear usa uno dei tre modelli principali:

  • JSBSim
  • YAsim
  • UIUC (Dalla versione 0.9.10)

Tuttora solo un motore viene utilizzato per la generazione del terreno: TerraGear. Gli effetti meteorologici includono nuvole 3D, fulmini e differenti orari del giorno.

2. 1. Modelli Dinamici di volo

General Dynamics F-16 Fighting Falcon in volo
General Dynamics F-16 Fighting Falcon in volo

Un modello dinamico del volo rappresenta come il volo di un aereo viene simulato nel programma. FlightGear usa una varietà di progetti di modelli interni e importati. Ogni aereo deve essere istruito ad usare uno di questi modelli. Per ora FlightGear è l'unico simulatore di volo grafico in cui gli FDM vengono utilizzati;UUIC e YASim furono sviluppato specificamente per FlightGear. Versioni iniziali utilizzavano FDM basati su LaRCsim della NASA, il quale venne però sostituito dal più flessibile FDM.



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  • JSBSim - il modello di volo dinamico di default dal 2000.
  • YASim - un altro FDM che utilizza un diverso metodo di calcoli. Introdotto a partire dalla versione 0.7.9 nel 2002.
  • UIUC -un altro FDM incluso, sviluppato dalla 'UIUC Applied Aerodynamics Group' nell' Università dell'Illinois all'Urbana-Champaign, fa anche uso di LaRCsim. [4]
  • Flight Gear può essere impostato per renderizzare utilizzando i dati da una fonte FDM esterna come per esempio Matlab.
  • Sono stati scritti anche altri FDM personalizzati per specifici aere, come per esempio quelli più leggeri dell'aria
2. 2. Dipendenze di FlightGear

A differenza di titoli commerciali di software, lo scopo principale del progetto è il rilascio di una collezione di codici. Per farli diventare un pacchetto usabile questi codici devono essere compilati per una specifica piattaforma. Le librerie software utilizzate per creare FlightGear sono variate durante il tempo. La principale è SimGear, che è il principale motore di simulazione che sta alla base di FlightGear. TerraGear non è una dipendenza, ma semplicemente un nome per il programma di default per la generazione del terreno in FlightGear. OpenAL viene usato per il suono e l'audio con l'aggiunta di una supporto per SDL (dalla versione 0.9.5). [5] PLIB per le procedure per il supporto hardware, solitamente usate per il suono che venne comunque rimpiazzato da OpenAL. OpenGL serve per le procedure integrate per la grafica 3D, altre varie accelerazioni hardware (diciamo pure DirectX) non sono supportate. OpenSceneGraph è anch'esso integrato in FlightGear; molte routine grafiche sono necessarie per la compilazione. Infine, Simple DirectMedia Layer è la libreria software che è utilizzata per compilare. Alcune altre dipendenze variano a seconda del tipo di piattaforma per cui si desidera ottenere il binario. Gli utenti di FlightGear possono sia compilarsi il programma loro stessi, o trovare qualcuno che fornisca i binari già compilati, che non è uno degli scopi del progetto.

2. 3. Multi-display e Networking

Parecchie opzioni di networking permettono a FlightGear di comunicare con altre istanze di FlightGear. È disponibile un protocollo multiplayer per utilizzare FlightGear in una rete locale in un ambiente a multi-aereo. Questo può essere usato per voli in formazione o simulazioni di torri di controllo.

Parecchie istanze di FlightGear possono essere sincronizzate per permettere un ambiente multi monitor. Se tutte le istanze girano con lo stesso frame rate, è possibile ottenere buone sincronizzazioni tra i display.

2. 4. Software aggiuntivo

Boeing 787 in 1.0.0
Boeing 787 in 1.0.0

Vi sono programmi che sono sia integrati in FlightGear (Dipendenze) o che collaborano con esso per una determinata funzione. Alcuni di questi sono inclusi nelle release di FlightGear per specifiche piattaforme e sviluppati dal progetto stesso, altri invece vewngono distribuiti indipendentemente ma vengono comunque ospitate all'interno del progetto di FlightGear.

Un importante software aggiuntivo riguarda l'interfaccia per lanciare l'eseguibile FlightGear. Infatti per la maggior parte del suo sviluppo iniziale FlightGear poteva essere lanciato solo attraverso la linea di comando. Comunque, il FlightGear Launch Control è stato incluso con il front-end FG lancher sin dalla versione 0.9.3 nel 2003. KFreeFlight è un front-end/lanucher per KDE. FGTools è un launcher alternativo per windows. FGKicker è un front-end sviluppato con le GTK+.

Altri programmi di rilievo sono editor e progetti per i dati del terreno. Atlas è un suporto per le cartine e le mappe per FlightGear; Kelpie Flight Planner è un programma per creare i piani di volo sviluppato in Java. FlightGear Scenery Designer è un editor di scenari per poter lavorare con i dati del terreno. Il progetto World Custom Scenery Project ha lo scopo di coortinare gli sforzi e gli sviluppo sui scenari personalizzati. In fine, Taxidraw è un editor per le piste di rullaggio e le piste di atterraggio/decollo degli aeroporti.

3. Il codice di FlightGear rispetto ai binari

Diversamente dalla maggior parte del software commerciale, le date di rilascio del progetto si applicano solo per il rilascio dei codici sorgenti, non dei binari. Per ottenere un programma funzionante il codice sorgente deve essere compilato, il che richiede librerie specifiche (Vedi la sezione #Dipendenze di FlightGear) tra quelle generali e quelle specifiche per il tipo di piataforma di compilazione. Comunque, siccome questo è troppo complicato per la maggior parte degli utenti, altri lavorano per rendere i binari disponibili per le specifiche piattaforme e sistemi operativi. I pacchetti ottenuti variano quindi nella loro stabilità, prestazioni, dipendenze, e di quanto sono agiornati rispetto al codice di base. Per esempio, alcuni vecchi binari funzionano ancora con Mac OS 9 ma le nuove versioni di FlightGear richiedono la versione di Mac OS X.

Per esempio, nel tardo 2007, l'ultimo codice rilasciato era la versione 0.9.11-pre1 (pre-release) e la 0.9.10 (finale). Comunque, i binari disponibili variavano significativamente, Esempio di binari disponibili un anno dopo il rilasci della versione 0.9.10 sono:

  • Win-32 ha un pacchetto di circa 138 Mb (v0.9.10) (Per windows 98, 2000, ME, 32-bit XP)
  • Linux Pacchetti compilati per le specifiche distribuzioni
    • Slackware pacchetto (v0.9.10), Fedora (v0.9.10), Pardus (v0.9.10), Debian (v0.9.9)
  • Solaris pachetti che girano sia su SPARC sia sui processori x86.
    • SPARC (v0.9.8), x86 (v0.9.9)
  • Silicon Graphics IRIX
    • SGI binari per (v0.9.9)
  • Mac OS X
    • Mac OS 10.4 (v0.9.10)
    • Mac OS 10.3 (v0.9.9)
  • FreeBSD ha un pacchetto (v0.9.10)
4. Reazioni della critica

Sebbene non sviluppato per essere un gioco nel senso stretto, FlightGear ha in ogni caso ricevuto articoli in un certo numero di pubblicazioni sia online che offline. FlightGear 0.9.10 ha ricevuto molti articoli, evidenziato come una simulazione accurata che però richiedeva pazienza ed un certo lavoro prima di poter giocare. PC Magazine fece notare come esso sia progettato per poterci aggiungere facilmente nuovi aerei e scenari. [7]

Al contrario, un più vecchio articolo alcuni anni precedenti, un articolo di giugno 2002 di FlightXPress, fu piuttosto critico, facendo notare una mancanza di funzionalità e scenari (Si trattava della versione 0.7.10 di FlighGear).

5. Date dei rilasci

3D Cockpit panel for A-10 in version 1.0.0 in 2008
3D Cockpit panel for A-10 in version 1.0.0 in 2008

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