mercoledì 30 aprile 2008

Mozilla ottimizza Firefox Mobile mentre il suo browser sfiora il 30% del mercato europeo

Maria Susana Diaz | 16:04 |
Sul Wiki ufficiale Mozilla sono apparse alcune "proposte" supportate da immagini indicative di alcune delle novità che dovrebbero essere integrate in forma ottimizzata sul prossimo Firefox Mobile, versione per dispositivi mobili del celebre browser.

Anche alla luce dei recenti sviluppi nel settore nell'ultimo proposal l'attenzione è legata soprattutto legate all'interfaccia e alle scorciatoie che già hanno reso noto e popolare Firefox tra gli utenti di PC e portatili, aggiornate alla luce delle necessità dei dispositivi di supporto.

Mozilla lascia intendere di esser giunta a buon punto sulla realizzazione di una versione per mobile di Mozilla Firefox, uno dei browser più utilizzati e amati degli ultimi anni.


L'11 aprile scorso Mozilla ha compiuto il primo, significativo passo verso il mobile: ha infatti rilasciato una prima versione di Firefox Mobile, ancora in pre-alpha, e disponibile solo per il cellulare Nokia N810.

Firefox Mobile, il cui nome in codice è Fennec, è previsto per la fine del 2009, e consisterà in uno dei punti miliari del successo di Mozilla. Questa primissima versione è molto importante, perchè arriva leggermente in anticipo, e perchè, stando a quanto riportato da chi ha avuto modo di provarla, è quasi superiore alle aspettative in quanto a prestazioni.

A dire il vero sul Nokia N810 è già presente, pre-installata, una versione di un browser minimale sviluppato da Mozilla, alias MicroB, e rappresenta un vero e proprio termine di paragone con Fennec: sembrerebbe che quest’ ultimo si sia rivelato ben 6 vote più veloce. A cosa è dovuto questo sostanziale miglioramento di prestazioni? Al fatto che microB è stato sviluppato sulla base della Alpha 1 di Firefox 3, mentre Fennec si basa su Firefox 3 Beta 4.


Nel frattempo 'azienda francese di statistiche XiTi Monitor leader nel suo settore ha presentado l'ultimo rapporto relativo in questo caso all'uso del browser internet Firefox in Europa.

Come si vede nella grafica non solo continua avanzando a ritmo sostenuto ma anche ha sfiorato il 30% dell'utenza europea, pasando dal 24,3% al 28,8% nell'ultimo anno (marzo 2007/ marzo2008) un traguardo a dir poco miracoloso, con un incremento pari al 19%.

Finlandia, Polonia, Slovenia, Slovacchia e Ungheria sono, in quest'ordine i paesi dove il browser di casa Mozilla la fa di padrone, rappresentando più del 40% degli internauti.



firefox-200804-1.png

TiPI (Ti Potrebbe Interessare)
LinuxLinks

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN