domenica 25 maggio 2008

Lmms trasforma il PC in una vera e propria sala di registrazione

Maria Susana Diaz | 09:54 |
LMMS (Linux MultiMedia Studio) è un programma gratuito di produzione musicale su Linux.

LMMS combina le funzioni di un sequencer con quelle di sintetizzatori, sampler arranging, effetti ecc, in un'interfaccia moderna, user-friendy e di semplice utilizzo.

Nel programma sono inoltre compresi, nativamente, un sintetizzatore analogico, uno strumento in sintesi additiva, un campionatore e un sintetizzatore in wave-shaping, oltre a diversi effetti audio.

Tra le caratteristiche del software, la possibilità di editare tracce in modalità piano-roll, step-sequencer (denominata "beat+bassline editor"), audio (con visualizzazione della forma d'onda).

Il programma può importare i progetti FLP prodotti da FL Studio.

Aggiornamento:

Ultima versione stabile rilasciata: 0.4.5.

Download per Ubuntu 8.04/8.10/9.04:


LMMS trasforma il PC in una vera e propria sala di registrazione. Il programma dispone di decine di effetti e plugin in grado di riprodurre qualsiasi tipo di strumento musicale. Con LMMS è possibile sintetizzare e mixare suoni e comporre musica di qualsiasi genere.

Il punto di forza del programma è il fatto di fornire molte possibilità pur essendo caratterizzato da una notevole semplicità d'utilizzo. E' molto migliorato nelle ultime versioni anche per quanto riguarda la stabilità, anche se alcune caratteristiche non sono completamente sviluppate o sarebbero un po' da rivedere. La versione 8.04 di Ubuntu (Hardy Heron) ha disponibile la versione 0.3.1 di LMMS, che è già abbastanza stabile e ricca.

Linux MultiMedia Studio, un software, Open Source ovviamente gratuito, paragonabile alla fusione di un software tipo FruityLoops, capace di gestire delle sequenze di pattern e un sequencer multitraccia come Cubase o Logic.

LMMS è disponibile per Ubuntu, Debian, SuSE Linux 9.0 - 10 e per Arklinux inoltre, essendo basato su tecnologia Qt, potrà essere presto disponibile per sistemi operativi come Windows.

Con LMMS possiamo creare clip, loop, arrangiare un brano, editare campioni, mixare, utilizzare effetti, sintetizzatori e campionatori tutti automatizzabili e pilotabili attraverso periferiche di controllo MIDI. Sembra proprio che LMMS non si faccia mancare niente, neanche il supporto per i plug-in LADSPA e la compatibilità, ormai quasi indispensabile, con la tecnologia VST grazie all'integrazione con Wine.

AsteClick - Fiat 500

img



XBlaster 728x90

Screenshots


Here you find some screenshots of LMMS demonstrating the work with it. If you think there's an important screenshot (yours?) missing, use the LMMS Sharing Platform for uploading your screenshots!

file-browser, song-editor, project notes and Beat+Bassline Editor
file-browser, song-editor, project notes and Beat+Bassline Editor

plugin-browser, song-editor and Beat+Bassline-Editor
plugin-browser, song-editor and Beat+Bassline-Editor

Piano-Roll (with some selected notes) and Automation-Editor
Piano-Roll (with some selected notes) and Automation-Editor

all tabs of an instrument-track-window
all tabs of an instrument-track-window

all plugins currently available in LMMS
all plugins currently available in LMMS

3 VSTi-plugins within LMMS
3 VSTi-plugins within LMMS

Il video sottostante mostra LMMS in azione.





TiPI (Ti Potrebbe Interessare)

LinuxLinks

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN