giovedì 17 giugno 2010

Greenie include di default Ubuntu Tweak, con il quale configurare in modo semplice e veloce la distro.

Maria Susana Diaz | 09:02 |
Greenie Linux è una distro slovacca basata su Ubuntu, ma pur essendo basata su di essa non è un mero clone.

Dopo aver scaricato e masterizzato l'immagine iso che trovate a questo link, passate all'installazione del sistema, che non tratterò qui, solo una cosa, nella prima schermata non c'è traccia di inglese o italiano, per modificare la lingua di installazione premere prima sull'icona posta sul desktop (quella che riporta la scritta "Instalovat Greenie"), che avvierà l' installazione del sistema, ed alla schermata successiva cambiate la lingua e poi il layout della tastiera.

In cosa differisce da Ubuntu?

Il desktop innanzi tutto, una delle prime cose che si nota, sono i pannelli, decisamente pieni di icone, le due icone sul lato destro del pannello inferiore sono di particolare interesse, quella a destra (la X grande) richiama "xkill", una volta premuta, apparirà un cursore speciale che uccide qualsiasi applicazione semplicemente cliccandoci sopra, molto utile quando un'applicazione non risponde.

L'altra icona, quella accanto a xkill, una volta premuta, apre la finestra di dialogo "Esegui".

Ciò che è più impressionante di Greenie è che gli sviluppatori, hanno inserito un sacco di buone applicazioni in questa distribuzione, in effetti, la distribuzione è utile sia agli utenti esperti come per i neofiti.

Greenie include di default Ubuntu Tweak, con il quale configurare in modo semplice e veloce la distro.

Greenie Linux è una distribuzione eccellente, tutto quello che dovete fare è andare oltre la barriera linguistica, date una canche a questa distribuzione, anche solo per curiosità, dopotutto questa (la curiosità) è la base del progresso.

Ultime versioni pubblicate:

• 2010-06-17: Distribution Release: Greenie Linux 7L
• 2009-11-27: Distribution Release: Greenie Linux 6K
• 2009-06-10: Distribution Release: Greenie Linux 5J
• 2009-03-14: Distribution Release: Greenie Linux 4I R3
• 2008-11-24: Distribution Release: Greenie Linux 4I
• 2008-09-14: Distribution Release: Greenie Linux 3.1H
Aggiornamenti (via Distrowatch):

Greenie Linux Stanislav Hoferek has announced the release of Greenie Linux 7L, a user-friendly, Ubuntu-based distribution designed primarily for Slovak and Czech speakers: "The seventh major version of Greenie Linux, an Ubuntu derivative for (primarily) Slovak and Czech users, is available for free download. What is new? New logo, new versions of software applications (like current Ubuntu, but updated with all official updates), much simpler look with all Greenie-specific features added to the Applications menu, new and useful applications (PiTiVi, Ailurus, Tucan, Bluefish). Also, many dropped applications from Ubuntu (Pidgin, GIMP, Glchess) are included in Greenie. Improved Greenie center, more Bash aliases and many other improvements. Special thanks for Dušan Halický, who helped a lot with the new concept."

Here is the complete release announcement (in Slovak, scroll down for a brief English summary).

Download: greenie-7l-final.iso (680MB, MD5).
fonti: Liberamente Kayowas & Distrowatch

Screenshots.








Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
:



Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN