martedì 15 aprile 2014

Guida a DigiKam: Come correggere la distorsione lenticolare.

Maria Susana Diaz | 12:05 |

digiKam è un avanzato gestore di fotografie per KDE. Supporta tutti i principali formati grafici. Fa parte di KDE Extragear.

Le foto sono organizzate in album/cartelle ed è possibile gestirle ordinandole per cartella, per data (anche con l'ausilio di una linea temporale) e per etichette (tag).

Oltre all'aggiunta di etichette alle foto, è anche possibile inserire commenti. digiKam utilizza un database per memorizzare tutte le informazioni e consentire una veloce ricerca, questa può essere effettuata per etichette, ma è disponibile una modalità grafica che consente di trovare foto simili a quella fornita o ad uno schizzo effettuato con un piccolo editor interno.

Appoggiandosi a questa funzione di riconoscimento immagini è anche possibile la ricerca di foto doppie all'interno dei propri album. È presente un'interfaccia per gestire la connessione con le macchine fotografiche, vedere in anteprima le foto, scaricarle e/o cancellarle dalla fotocamera. Un altro strumento disponibile è Light Table che consente un facile confronto tra differenti scatti fotografici.

Digikam_kde4

La distorsione lenticolare è una cosa normale. Puoi mitigare questo problema, ma non puoi evitarlo completamente (a meno che sei disposto ad investire in lenti professionali decisamente costose).

Per fortuna digiKam fornisce un insieme di strumenti che possono aiutarti a sistemare la distorsione lenticolare con relativa facilità. Infatti l'applicazione presenta una funzione di Correzione automatica che cerca di sistemare la distorsione lenticolare con un minimo di aggiustamento da parte tua.

Dunque se hai una foto che soffre per distorsione a botte o a portaspilli , potresti essere in grado di sistemarla velocemente utilizzando lo strumento Correzione automatica. Per farlo apri la foto nell'editor di immagini (scegli Immagine -> Modifica o premi F4) e scegli Migliora -> Lente -> Correzione automatica. digiKam quindi estrarrà automaticamente la fotocamera, le lenti e altre informazioni rilevanti dai metadati della foto e cercherà di sistemare la distorsione basandosi sui dati ottenuti.

Oltre alla distorsione lenticolare, la funzione Correzione automatica può sistemare anche altri problemi, inclusa l'aberrazione cromatica e la vignettatura. Dunque se la foto presente uno qualsiasi di questi problemi, puoi applicarvi correttivi spuntando la casella appropriata.

Digikam lensdistortion.png

Di solito lo strumento Correzione automatica fa un lavoro dignitoso nel sistemare la distorsione lenticolare, ma se fallisce, puoi provare a sistemare il problema manualmente. Per far ciò, scegli Migliora -> Lenti -> Distorsione e aggiusta i cursori Principale e Bordo per correggere la distorsione lenticolare.

Note
  1. La distorsione a botte è un effetto lente che distorce le immagini a sfera o le “gonfia”. La distorsione a botte è associata all'utilizzo di lenti a grandangolo e tipicamente si manifesta alle estremità di lenti zoom. L'utilizzo di convertitori spesso amplifica l'effetto. È più visibile in immagini con linee perfettamente dritte, specialmente quando sono vicine all'angolo del riquadro dell'immagine. (Fonte: Digital Photography Review)
  2. La distorsione a puntaspilli è un effetto lente che distorce le immagini rendendole come pizzicate al centro. La distorsione a puntaspilli è associata all'utilizzo di teleobiettivi e tipicamente si manifesta alla fine di una lente zoom. L'utilizzo di convertitori spesso amplifica l'effetto. È più visibile in immagini con linee perfettamente dritte, specialmente quando sono vicine all'angolo del riquadro dell'immagine. (Fonte: Digital Photography Review)

Screenshots Image Editor.

0.10.0-imageeditor01 0.10.0-imageeditor02 0.10.0-imageeditor03 0.10.0-imageeditor04 0.10.0-imageeditor05 0.10.0-imageeditor06

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN