martedì 29 settembre 2015

Archimede è la versione per Linux di einSTein, potente calcolatrice programmabile RPN e algebrica.

Maria Susana Diaz | 00:30 |

Archimede è la versione per Linux di einSTein un programma shareware per Windows.

Il programma è OpenSource con licenza GPL

Archimede è una potente calcolatrice programmabile RPN e algebrica.

Possiede molte funzionalità, tra cui la possibilità di calcolo con numeri complessi, di calcolo vettoriale (vettori a tre o quattro dimensioni), di calcolo matriciale, soluzione di sistemi di terzo ordine, soluzione di equazioni sino al 16° grado, approssimazione tramite 4 curve di un insieme di punti, calcolo finanziario e conversione di misure.

Per ottenere il codice del programma (scritto con Kylix3) basta richiederlo all’autore: eschmit@bigfoot.com

Download.
SourceForge.net Logo
Archimede-1.2.tar.gz (3.3 MB)

Archimede2

Installazione.

Scompatta il file tar.gz in /home/<user>/. Verranno create le directoies /home/<user>/Archimede, /home/<user>/Archimede/bin, /home/<user>/Archimede/lib.

In /home/<user>/Archimede/bin viene installato uno script di avvio predisposto per una installazione del programma nella Home directory (in caso di installazione in un'altra directory basta aprire lo script di avvio e sostituire le due directory originali con le nuove).

Viene installata nella directory /home/<user>/Archimede/lib la libreria necessaria al suo funzionamento; se la vuoi spostare devi cambiare anche la directory nello script di avvio.

Le altre librerie dovrebbero essere già installate dalla distribuzione Linux.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

ubuntu-Ubuntulandia-

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN