martedì 30 ottobre 2007

Del.Icio.Us, l'estensione di Firefox per pingare

Maria Susana Diaz | 13:25 |


La nuova estensione del.icio.us Bookmarks per Firefox ha aggiunto alcune interessanti novità e migliorato notevolmente la velocità di sincronizzazione tra il proprio browser e l’account del.icio.us. Ora non ci sono più scuse per non usarla.

Direttamente dallo sviluppatore: "L'estensione del.icio.us per Firefox offre tutto cio' che serve per integrare facilmente i servizi di del.icio.us nel vostro browser Firefox". (ndr: e fin qui...). "Inclusi nell'estensione si trovano due bottoni che consentono di pingare facilmente ed accedere ai propri ping salvati. Oltre ai citati bottoni, l'estensione offre la possibilita' di pingare con il tasto destro del mouse. Viene installato anche un menu che fornisce accesso rapido alle common pages. Sono inoltre disponibili alcuni shortcut via tastiera. L'estensione infine aggiunge la plug-in di ricerca alla barra gia' esistente in Firefox". Questa e' una traduzione piuttosto letterale dall'inglese delle spiegazioni date da colui che ha sviluppato questo oggetto. Commento del tutto personale: sara' anche bravo a scrivere codice, ma forse ripetere la quinta elementare non gli farebbe male. Vediamo allora di capirci qualcosa noi.

Dopo l'installazione... a proposito, ma perche' l'aggiunta di un'estensione richiede il riavvio del browser? Non sara' che quelli che le sviluppano provengono tutti da Microsoft? Si diceva, dopo l'installazione, la prima cosa che appare evidente e' l'apparizione di due smart-icon (una con il logo di del.icio.us, l'altra con su scritto "TAG") nella barra di navigazione di Firefox. Quando si clicca la prima viene caricata automaticamente la propria lista di ping, quella che, per intenderci, risponde all'Url http://del.icio.us/NOMEUTENTE (dove NOMEUTENTE e' la vostra login su del.icio.us). Piccola disattenzione: la pagina viene caricata nel Tab attivo, il che e' piuttosto fastidioso; sarebbe stato meglio aprirne un altro. Transeat). L'altra carica un pop-up che consente di inserire un ping della pagina attiva (la vedremo fra un attimo). Ma in realta' l'oggetto principale e' un nuovo menu a tendina che appare dopo il simbolo "?" (l'help di Firefox). Eccolo:


Proviamo a vedere cosa accade utilizzandone le funzioni.

Logout: non c'e' bisogno di dire altro, vero?
Tag this page: questa lancia (come la seconda smart-icon) un pop-up che consente di pingare la pagina visualizzata in quel momento. Facciamo una prova con un post di Aghenor:


Funziona, anche se non si degna di fartelo sapere, quindi bisogna andare alla propria Home e verificare che il ping ci sia:


Show related TAG and Users: qui si apre una pagina in cui basta inserire l'Url di un blog o di un post per sapere quanti ping ha ricevuto. Esempio con questo blog:


My del.icio.us: fa la stessa cosa della prima delle due smart-icon di cui sopra.
Inbox: qui appare la lista di tutti i post che includono i propri TAG di ricerca (configurabili).
For: in del.icio.us, altri utenti possono segnalare direttamente post ritenuti interessanti ma, in questo caso, non indirizzandoli alla comunita', ma ad un utente specifico. Se qualcuno lo facesse per voi, li trovereste tutti qui.
My settings: altra funzione che non va spiegata.
Popular: i ping piu' popolari, quelli cioe' che ricevono il maggior numero di segnalazioni.
About del.icio.us: ehm...
Help: ehm 2...
Hide this menu: ehm 3... Per farlo riapparire si fa cosi':


Un altro paio di verifiche. Il motore di ricerca c'e', per utilizzarlo basta cliccare sull'icona di Google che di solito appare in alto a destra, e selezionare il simbolo di del.icio.us. E anche il ping veloce con il tasto destro funziona. Basta cliccare con il tasto destro in un punto qualsiasi della pagina e selezionare "Tag this page", e si apre il solito menu.

Utile? Tutto sommato si! Qui trovate la pagina che ne parla (ci trovate anche l'elenco degli shortcut), per scaricarla invece direttamente, cliccate qui sotto:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN