venerdì 7 dicembre 2007

Kubuntu 8.04: l'Airone di Ubuntu spicca il volo

Maria Susana Diaz | 12:41 |
La prossima versione di Kubuntu (comprese Ubuntu e altre versioni derivate) sarà la 8.04 denominata "Hardy Heron" (nome in codice Airone Audace).

La versione stabile sarà rilasciata il 4 Aprile 2008, in perfetto orario all'appuntamento imposto dal team di Ubuntu di rilasciare ogni 6 mesi una nuova versione del proprio sistema operativo. Kubuntu 8.04 inoltre, sarà una versione LTS (Long Term Support) il che significa che la versione Desktop sarà supportata per 3 anni dal rilascio, e la versione server per 5 anni dal rilascio. Riguardo l'integrazione di KDE 4 in Kubuntu 8.04, Canonical non ha espresso nessuna voce. Per il momento sembrerebbe che verrà confermata e quindi inclusa ancora la versione 3.5.8 e non il nuovo KDE 4 che verrà rilasciato a Dicembre 2007. Per ora la versione 8.04 è in stato alpha1, scaricabile dal sito ufficiale

Hardy Heron Alpha 1 CD racchiude numerosi update, alcuni nuovi, ed alcuni gia’ esistenti. Per la prima release di Kubuntu 8.04, e’ stata migliorata l’usabilita’ standard e ci sono stati anche alcuni cambiamenti estetici. Tra queste modifiche, sono state aggiornate molte applicazioni di uso comune, e sono stati risolti numerosi bugs che dovrebbero salvare i nervi alle persone poco pazienti.

Questo e’ un po’ il riassunto, scontato, di quelle che sono le linee guida, iniziate proprio con questa prima versione della 8.04.

Qualche novita’ degna di nota:

Compiz e KDE -

Kicker Compiz

Basato sulla applet minipager della versione KDE 3.5.4 , Kicker Compiz e’ un piccolo hack della applet-pager per il kicker, che funziona decisamente meglio rispetto al passato. E’ stata concepita per lavorare con WM che fanno largo uso dei desktop virtuali, piu’ dei semplici desktop multipli di Kwin.

Kicker Taskbar Compiz

Kicker Taskbar Compiz e’ una taskbar modificata che si integra meglio in Compiz.

- KNetworkManager -

KNetworkManager e’ il front-end KDE per il NetworkManager. Fornisce un aiuto efficacie e professionale dove e’ richiesta la rapida gestione delle reti personali. L’ultimo aggiornamento di KNetworkManager in Kubuntu 8.04 include il supporto per il PPP e il KPPP ed e’ stato abilitato anche il PPTP.

- Autoinstallazione codec in Kaffeine -

I codecs (attualmente libxine1-ffmpeg) saranno automaticamente installati la prima volta che viene riprodotto un contenuto multimediale con Kaffeine. Una implementazione futura anche l’installazione dei codec DVD consentendo all’utente la visione immediata.

Perche’ questo?..probabilmente sudo apt-get install libxine1-ffmpeg e’ troppo difficile, quindi meglio “inciccionire” una applicazione con del codice che poi utilizzeremo soltanto una volta, visto che i codec una volta installati.. (primo Flame.d.D)
Ma tanto..chi lo usa kaffeine?
:)

- NTFS -

Il supporto in lettura/scrittura su filesystem NTFS e’ abilitato di default.

Tutti quei poveracci a cui l’NTFS non interessa, chiedono a gran voce una funziona che consenta loro di selezionare l’attivazione e/o rimozione del supporto NTFS..per par condicio nei confronti dei nuovi utenti.. (secondo Flame.d.D)

A parte gli scherzi, ho provato la versione Live con Vbox, e mi sono fatto un idea generale della release. Per il momento non vale la pena installarla..ad esempio il kcontrol o il systemsettings mancano di alcuni moduli, e parecchie applicazioni crashano nelle maniere piu’ disparate. La responsivita’ e’ piuttosto buona, forse si poteva rinunciare allo storico “bouncing cursor” che onestamente non piace nemmeno al sottoscritto (meglio “Blinking”).
Molto bello il tema delle finestre (kwin) in perfetto stile Kubuntu:

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Potete trovare il link alle ISO e ai files .torrent nella sidebar laterale del Blog.

Tutte le altre novità disponibili le trovate sul wiki alla pagina dedicata, dalla quale è anche possibile scaricare le immagini per la masterizzazione.
Inutile dire che la versione alfa è riservata a sviluppatori e volenterosi, che non temono release farcite di numerosi bug.

Collegamenti esterni

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN

1 commenti:

Tulis commenti
avatar
montoya
Admin
8 dicembre 2007 alle ore 13:29

Grazie per aver copiato il titolo:
http://toastedtech.wordpress.com/2007/12/02/lairone-di-ubuntu-spicca-il-volo/

(montoya)

Rispondi