martedì 13 maggio 2008

Entriamo in Rete con NDISwrapper 1.5.2, usando i driver Windows anche per GNU/Linux

Maria Susana Diaz | 06:10 |
Che sia tramite Wi-Fi o il classico cavo, la configurazione della
connessione ad Internet a volte può creare qualche problema. Anche in questo caso abbiamo la soluzione giusta.

Le schede Wi-Fi sono sempre più diffuse per effettuare la connessione a Internet.

Purtroppo, però, non sempre i produttori rilasciano le specifiche tecniche dei loro dispositivi: il risultato è che, sovente, non è disponibile alcun driver per GNU/Linux, soprattuto quando si tratta di modelli con interfaccia USB. Cosa fare?. Usiamo i driver Windows!



Driver Windows anche per GNU/Linux

Quando la scheda Wi-Fi in nostro possesso è supportata, non ci sono problemi: basta collegarla al PC e configurare la connessione con uno dei tanti tool grafici disponibili. In caso contrario, l'unica soluzione è utilizzare i driver Windows caricandoli con il programma (wrapper) NDISwrapper.
Per prima cosa installiamolo con il comando:

sudo apt-get install ndiswrapper-utils-1.9

A questo punto dobbiamo procurarci i driver Windows presenti nel CD/DVD fornito con la scheda Wi-Fi. C'è da dire, comunque, che non sempre questo sistema funziona correttamente con Ndiswrapper e, in generale, i driver Vista non sono compatibili con il programma in questione.
Per sicurezza, quindi, andremo ad utilizzare un driver Windows testato e sicuramente funzionante.

Innanzitutto scopriamo qual'è il modello della nostra scheda Wi-Fi. In pratica si tratta di individuare il chipset che la equipaggia.

Apriamo una console, e se il dispositivo è su scheda PCI, scriviamo:

lspci l more

scorriamo l'elenco dei dispositivi premendo la barra spaziatrice e raggiungiamo la riga relativa alla scheda Wi-Fi che sarà simile a:
06:02.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 2200BG
segniamoci il valore presente nella prima colonna ("06:02.0" nell'esempio). A questo punto eseguiamo il comando:

lspci -n l grep

seguito dal valore individuato (seguendo con il nostro esempio: lspci -n l grep 06:02.0); in output otterremo l'ID della scheda, cioè due blocchi di numeri simili a:
8086:4220

Quando la scheda wireless è USB


Nel caso in cui la periferica Wi-Fi sia di tipo USB, bisogna utilizzare il formato lsusb a posto di lspci.

Colleghiamo la scheda al PC ed eseguiamo "lsusb": tra le righe di output identifichiamo quella che si riferisce alla periferica e segniamoci l'ID, in una riga iniziante con "Bus 005 Device 005: ID 067b:2517", l'ID sarà "067b:2517".

Ottenuto il codice di identificazione per la scheda PCI o USB, andiamo sulla pagina web di Ndiswrapper, clicchiamo su "Documents/Wiki" ed entriamo nella sezione "List". In alto, nella pagina che appare, a fianco del pulsante "Search" digitiamo l'ID della nostra scheda. Nella nuova pagina web, quindi, scarichiamo da Internet i driver per Windows seguendo il link presente sotto la scritta "Driver". Fatto questo configuriamo la scheda seguendo il tutorial "Driver Windows per il Wi-FI".
ebay_registrati_728x90.gif

TiPI (Ti Potrebbe Interessare)

LinuxLinks

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN