giovedì 2 ottobre 2008

Programmi di Grafica Vettoriale per Linux

Maria Susana Diaz | 17:18 |

Inkscape è un programma libero per il disegno vettoriale.

L'obiettivo del progetto è quello di fornire un potente strumento grafico per la grafica non professionale, supportando una piena compatibilità con gli standard XML, SVG e CSS.

Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand, CorelDraw e Xara X che si basa sul formato standard W3C "Scalable Vector Graphics" (SVG). Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell'XML SVG.
Può importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.

Lo scopo principale di Inkscape è quello di fornire alla comunità Open Source uno strumento di disegno che rispetti pienamente gli standard W3C XML, SVG e CSS2. Inoltre il piano di sviluppo prevede una conversione del codice da C/Gtk a C++/Gtkmm, maggiore importanza all'aggiunta di funzioni tramite il meccanismo delle estensioni e la creazione di un processo di sviluppo aperto, collaborativo e orientato alla comunità. Lo sviluppo di Inkscape cominciò nel 2003, come un fork del programma Sodipodi.

Al momento Inkscape non è ancora sul piano dei prodotti commerciali, ma è comunque adatto per una vasta gamma di applicazioni. L'attuale implementazione degli standard SVG e CSS è incompleta; nello specifico, non sono stati ancora implementati i filtri SVG, le animazioni, e i font SVG. Altre importanti lacune riguardano la stampa.

L'ultima versione stabile di questo software vettoriale è la versione 0.46. In sviluppo la nuova versione 0.47


Synfig
è un insieme di programmi open source per la creazione di animazioni vettoriali 2D.
Synfig è un potente software professionale vector-based 2D animation, disegnato per la produzione di ottimi films di animazione con poche risorse e persone, evidenziando alcune particolarità di cui neanche software commerciali più blasonati dispongono.

Robert Quattlebaum è il capo ingegnere Synfig. Ha investito 3 anni della sua vita nello sviluppo del software e la compagnia che ha fondato, Voria Studios.

Le principali caratteristiche:

* Indipendenza dalla risoluzione
La maggioranza degli elementi sono vettoriali e i layers sono generati in base alla parametrizzazione, ciò che permette di cambiare la risoluzione del risultato dovendo rimpiazzare unicamente le immagini raster.
* Indipendenza temporale
Le animazioni sono interpolate automaticamente tra le varie immagini chiave.
* High dynamic range imaging (HDRI)
L’utilizzo di questa tecnica permette di ottenere effetti di luce più belli e migliorare i colori.
* Supporto delle tavolette grafiche
La tavoletta grafica permette di disegnare più naturalmente.

728x90_AdslMini.gif

OpenOffice Draw è un programma per realizzare grafica vettoriale incluso nella suite di programmi per ufficio, Openoffice.org, che include oltre a Draw anche Calc, un foglio elettronico, Writer, un programma di elaborazione testi, e Impress, un programma per presentazioni.

Tra le caratteristiche di spicco c'è la possibilità di importare ed esportare documenti in diversi formati, tra cui quelli di MS Office.

L'Associazione PLIO annuncia la disponibilità di una nuova versione di OpenOffice.org, la 2.4.1, che anticipa alcune funzionalità della versione 3.0 e risolve alcuni problemi di sicurezza di lieve entità. OpenOffice.org 2.4.1 in lingua italiana è immediatamente disponibile per il download all'indirizzo http://it.openoffice.org e nelle altre lingue all'indirizzo http://www.openoffice.org. L'aggiornamento alla nuova versione è consigliato per tutti gli utenti.


Xara Xtreme è un programma di grafica multi piattaforma ovverosia lo possiamo trovare disponibile per diversi sistemi operativi (Win, Os X e GNU/Linux).
Xara Xtreme non ha le pretese di essere ai livelli dei più blasonati programmi di grafica vettoriale (è un peccato appunto che non possa esportare in svg nativamente) ma per lavori non pretenziosi si presta bene vista la sua poca pesantezza grazie al motore di rendering creato appositamente e su misura per tale programma grafico.

Per ulteriori approfondimenti, consiglio almeno una prova da parte di grafici interessati perchè potrebbe trasformarsi in un software alternativo a quelli soliti usati.


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN

1 commenti:

Tulis commenti
avatar
kokoko3k
Admin
3 ottobre 2008 alle ore 08:43

Fantastico Synfig.

PS: FILM, non FILMS !
(Se parli in italiano, non puoi adottare regole inglesi)

Rispondi