giovedì 16 aprile 2009

L'applicazione Klotski è un clone del gioco Klotski

Maria Susana Diaz | 08:25 |
L'applicazione Klotski è un clone del gioco Klotski. Lo scopo è spostare il blocco segnato nell'area delimitata dai segnaposti verdi.

Klotski è stato scritto da Lars Rydlinge.

Klotski è incluso nel pacchetto gnome-games, che fa parte dell'ambiente grafico GNOME. Questo documento si riferisce alla versione 2.12 di Klotski.

Questo programma è distribuito secondo i termini della GNU General Public License come pubblicata dalla Free Software Foundation; sia la versione 2 di questa licenza, che (secondo la proprio scelta) ogni altra versione successiva. Una copia di questa licenza può essere trovata a questo collegamento, oppure nel file COPYING incluso con il codice sorgente di questo programma.

Per segnalare un problema o inviare suggerimenti su questa applicazione o su questo manuale, seguire le istruzioni presenti in questo documento.

Lo scopo di Klotski è muovere il blocco segnato sopra i segnaposti verdi con il minor numero di mosse possibile. È possibile fare questo spostando i blocchi uno alla volta con il mouse, fino al posizionamento del blocco segnato sopra i segnaposti verdi.

Giocare a Klotski

* Sezione 3.1 - Avviare Klotski

* Sezione 3.2 - La finestra principale

* Sezione 3.3 - Iniziare una nuova partita

* Sezione 3.4 - Spostare i blocchi

* 3.1. Avviare Klotski
* 3.2. La finestra principale
* 3.3. Iniziare una nuova partita
* 3.4. Spostare i blocchi

3.1. Avviare Klotski

È possibile avviare Klotski dal menù Applicazioni scegliendo Giochi ▸ Klotski.
3.2. La finestra principale

All'avvio di Klotski compare la seguente finestra.
Figura 2 Finestra di avvio di Klotski

La finestra di Klotski contiene i seguenti elementi:

Barra dei menù

Menù Gioco

Il menù di gioco consente di iniziare nuove partite, visualizzare i punteggi più alti e uscire dal programma.

Menù Aiuto

Il menù di aiuto consente di visualizzare la documentazione per Klotski

Area di gioco

L'area di gioco mostra i blocchi della partita corrente. È possibile trascinare i blocchi con il mouse come descritto nella sezione Sezione 3.4 - Spostare i blocchi.

Barra di stato

La barra di stato mostra il numero di mosse precedentemente effettuate.

3.3. Iniziare una nuova partita

Per iniziare una nuova partita è possibile usare il menù Gioco. Le voci Rompicapo successivo e Rompicampo precedente consentono di navigare i rompicapo in modo sequenziale. Ogni rompicapo appartiene a una delle quattro categorie presenti nel sottomenù chiamato Traccia di HuaRong, Pacco sfida, Pacco capacità, e Rampa Minoru. In questi sottomenù, ogni nome di rompicapo si riferisce a uno scenario di gioco.

Iniziare una partita
Per iniziare la partita più difficile fra quelle disponibili, scegliere Gioco ▸ Rampa Minoru ▸ Rampa 24 Pro

3.4. Spostare i blocchi

Per spostare un blocco fare clic sopra di esso, tenere premuto il pulsante del mouse e trascinarlo nella nuova posizione. È impossibile muovere i blocchi verdi o i blocchi che delimitano il gioco. Non si può muovere un blocco su uno spazio già occupato da un altro blocco, con l'eccezione che è possibile muovere il blocco segnato sopra quelli verdi per vincere.

Klotski è stato scritto da Lars Rydlinge (). Questo manuale è stato scritto da Andrew Sobala. Per segnalare un problema o inviare suggerimenti su questa applicazione o su questo manuale, seguire le indicazioni contenute in questo documento.

fonte: la biblioteca di GNOME

TiPI (Ti Potrebbe Interessare)

160x600             rotazione

weekend


12EUR_160x600.gif

LinuxLinks


Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN