martedì 19 marzo 2013

I 10 post più cliccati nel mese di Febbraio 2013.

Maria Susana Diaz | 09:55 |
1.- Noteedit, il programma migliore per scrivere spartiti musicali.

Al momento il programma migliore per scrivere spartiti musicali è senz'altro Nted o Noteedit.Si tratta di un programma di notazione musicale molto potente, continuamente aggiornato e abbastanza maturo.
Le caratteristiche di cui dispone lo rendono facile e comodo da usare, ad esempio è possibile inserire le note con il mouse o direttamente da una tastiera MIDI comptaibile con GNU/Linux selezionando, nello stesso tempo, la durata delle note dalla tastiera del PC.
Tra le altre cose, Notedit supporta numerosi formati di stampa tra cui lilypond, MusiXTeX, PMX e quello nativo e compatibile con Mup, un programma di notazione musicxale molto diffuso.
La documentazione completa la trovate in questa pagina.Le F.A.Q. invece qui.
Inoltre quest'applicazione garantisce supporto completo per il formato MIDI, infatti è possibile ascoltare immediatamente le composizioni utulizzando un expander esterno o un sintetizzatore software (softsynth).
Infine, Notedit offre anche la possibilità di esportare il contenuto dello spartito in un file MIDI, caratteristica che lo trasforma in un ottimo sequencer.
2.- Come installare aMule Adunanza in Ubuntu.

aMule/eMule, il noto programma Peer2Peer per lo sharing dei file, possiede una serie di versioni specifiche per gruppi che in genere condividono reti ad alta velocità come ad esempio Adunanza, comunità di utenti Fastweb aventi collegamenti fibra ottica/adsl.
Se si è quindi utenti Fastweb è pos

ibile entrare nell’Adunanza per scaricare file a velocità anche di 1,2 Mb/sec, sfruttando appunto aMule-Adunanza.
Architetture supportate: 32 bit – 64 bit (Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat.
Versione supportata: aMule Adunanza – aMule 2.2.6.

aMule è infatti un client multipiattaforma, basato su eMule, per la rete ed2k: supporta una vasta gamma di sistemi operativi tra cui Linux, le piattaforme BSD, Solaris, MacOSX (sia Tiger che Panther) e Windows. Si tratta di uno sviluppo di xMule risalente al Settembre del 2003 anche se attualmente i due progetti non sono più collegati se non per qualche linea di codice.
L'aspetto è del tutto simile a quello del "fratello maggiore" e anche le funzioni sono simili perciò i settaggi e i consigli che valgono per eMule e che trovate nel resto del sito, sono nella maggior parte dei casi applicabili anche ad aMule.
Caratteristiche
Di seguito trovate elencate tutte le principali caratteristiche di aMule che sono presenti anche in eMule:

3.- rdiff-backup per i backups incrementali di Linux in remoto

http://image.moongift.jp/intro2/rdiff-web.png

Tabella comparativa

dump
rsync
tob
rdiff-backup

Versioni vecchie di un file

No


Accesso diretto al backup


No
Sì (full), No (inc)

Differenziale/incrementale
No


4.- Come installare e configurare XAMPP su Linux.
Xampp_logoXAMPP, è una piattaforma software gratuita costituita da Apache HTTP Server, il database MySQL e tutti gli strumenti necessari per utilizzare i linguaggi di programmazione PHP e Perl. Il nome è un acronimo dei programmi sopra citati (la X sta per cross-platform).
E' rilasciata sotto la GNU General Public License ed oltre ad essere gratuita è caratterizzata da un approccio user friendly. Mediante XAMPP è possibile avere un application server capace di interpretare pagine web dinamiche PHP.
Può essere installata anche su un dispositivo esterno USB.
Esiste una versione "Lite" comprensiva dei componenti sotto indicati (simili ai prodotti concorrenti) e una versione "Basic" che comprende altre caratteristiche complementari.
5.- Arriva la versione definitiva di Zend Framework 1.5

Zend Framework è un framework open source per lo sviluppo di applicazioni web, scritto in linguaggio PHP5 e rilasciato con licenza BSD.
Zend Framework - anche conosciuto ed identificato come ZF - è progettato con lo scopo di semplificare l'attività di sviluppo web ed agevolare la produttività mettendo a disposizione una serie di librerie e componenti a disposizione della community PHP.
Il momento è arrivato, la versione definitiva di Zend Framework 1.5 è arrivata e da qualche ora il link per scaricare la nuova release è ben visibile nella pagina dei download del sito.
Sito che, per l’occasione, è stato completamente rinnovato nella grafica sebbene la struttura interna sia rimasta quasi totalmente immutata.
Nuova homepage dunque ma soprattutto nuova versione di uno dei framework web in PHP 5 ad oggi più diffusi e apprezzati.
6.-10 wallpapers per Ubuntu 13.04 “Raring Ringtail”


7.- Grafica 3D in Linux: dal disegno tecnico all’animazione, dall’arredamento alla modellazione.


E' ora di sfatare un mito una volta per tutte: quello che vuole GNU/ Linux non adatto alla grafica 3D o meglio, quello secondo il quale non esistono programmi per svolgere questo tipo di attività.
Per quanto riguarda la grafica 3D a livello “industriale”, non ci sono problemi: gli effetti speciali di numerosi film di successo elaborati su piattaforma GNU/Linux ne sono la prova.
Ma noi abbiamo deciso di dimostrare che è pronto anche per la grafica 3D professionale ma più “umana”, con una vasta offerta di applicazioni gratuite e commerciali che spaziano dall’animazione all’arredamento. Si tratta perlopiù di software capaci di garantire risultati eccellenti con la possibilità di allestire una workstation interamente dedicata alla grafica 3D.
In alcuni casi si tratta di programmi Open Source, o quasi, a seconda delle necessità.

Nel prosieguo dell’articolo comprenderemo il significato di quel “quasi”. Laddove possibile, infatti, daremo l’assoluta precedenza al software Open Source evitando, però, di “chiudere” la strada a quei software proprietari validi e che prevedono anche una versione per GNU/Linux (gli “integralismi” non ci piacciono, in tutte le forme e colori).
8.- Sane, suite per installare e configurare gli scanner e altre periferiche di acquisizione.


Sane 1.0.19 è una suite composta da applicazioni e driver per installare e configurare gli scanner e altre periferiche di acquisizione di immagini sotto GNU/Linux.

Scanner Access Now Easy (SANE) è una API per il controllo di Scansionatori d'immagine (flatbed scanner, handheld scanner, videocamere, ecc.).
SANE è di dominio pubblico e il suo sviluppo è aperto a tutti.
A differenza dello standard TWAIN, SANE separa frontend (programmi utenti, applicazioni) e backend (driver degli scanner) rendendone facile l'utilizzo via rete.
Il codice sorgente di SANE è stato scritto per sistemi UNIX (incluso GNU/Linux) ed è regolato dalla licenza GPL (General Public License). Esistono versioni di SANE anche per MacOS X e OS/2.
Con SANE è possibile scrivere un solo driver per dispositivo di acquisizione d'immagine, indipendentemente dall'applicazione che usa tale dispositivo. Così, se si hanno 3 applicazioni e 4 dispositivi, tradizionalmente si dovrebbero scrivere 12 programmi diversi, ma con SANE tale numero si riduce a 7: le 3 applicazioni più i 4 driver. Perciò SANE è considerata un'interfaccia universale.
Con SANE è possibile scrivere un solo driver per dispositivo di acquisizione d'immagine, indipendentemente dall'applicazione che usa tale dispositivo. Così, se si hanno 3 applicazioni e 4 dispositivi, tradizionalmente si dovrebbero scrivere 12 programmi diversi, ma con SANE tale numero si riduce a 7: le 3 applicazioni più i 4 driver. Perciò SANE è considerata un'interfaccia universale.
9.- Medusa4 è un pacchetto CAD 2D/3D parametrico che consente di disegnare viste e solidi 3D partendo dalle viste in proiezione ortogonale.

medusa4_logoMedusa4 è un pacchetto CAD 2D/3D parametrico che consente di disegnare viste e solidi 3D partendo dalle viste in proiezione ortogonale, progettazione automatizzata di impiantistica MPDS4 con un nuovo metodo rivoluzionario di facile configurazione.
Esso prevede per esempio soluzioni per documenti e dati amministrativi, progettazione elettrotecniche e l’incorporazione di dati ereditati attraverso l’uso della tecnologia raster.

Chi usa fare CAD sotto Linux non puó perdersi il gusto di provare almeno una volta il potente Medusa Cad.
Non potete perderlo soprattutto per il fatto che la casa, oltre a venderlo, rilascia una versione full per coloro che dichiarano di farne un uso diciamo "casalingo".
Il cad si presenta decisamente bene soprattutto per via dell'installazione grafica decisamente semplificata e guidata. All'avvio possiamo apprezzare una finestra per utilizzare il software ben fatta tuttavia non possiamo dire lo stesso dei comandi che, nemmeno a dirlo, sono diversi in parte da Autocad. Il supporto per i dwg mi é sembrato ottimo in quanto ho provato ad aprire una tavola e ho notato con grande piacere che il software non ha commesso errori.
Anche il salvataggio dei file avviene in formato dwg compatibile. Unico neo del software é un bug che non sono riuscito a risolvere e che si é manifestato anche su altri pc di altri utenti ovvero il fatto che la finestra d'uso era piú grande rispetto allo schermo e non si riusciva a ridimensionare in nessun modo.

10.-Risoluzione problemi audio in Ubuntu.

audio_ubuntuIntroduzione. I problemi audio possono avere molte cause: assenza di codec, errata rilevazione automatica dell'hardware, configurazione o impostazioni errate e, nel peggiore dei casi, hardware non supportato. 
In questa guida verranno mostrati i principali metodi per diagnosticare e risolvere i problemi relativi alle schede audio.

Diagnostica
Riconoscimento.
Ubuntu utilizza Alsa come server audio ed è già presente nel sistema.
  • Per verificare se il server audio abbia rilevato correttamente la scheda, digitare il seguente comando in una finestra di terminale:
    cat /proc/asound/cards

  • Se la scheda audio è stata riconosciuta, il risultato del comando precedente sarà simile al seguente:
     0 [CMI8738MC6     ]: CMI8738-MC6 - C-Media PCI CMI8738-MC6
                          C-Media PCI CMI8738-MC6 (model 55) at 0xd800, irq 19
     1 [V8237          ]: VIA8237 - VIA 8237
                          VIA 8237 with AD1888 at 0xe000, irq 20



Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:



Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN