lunedì 19 agosto 2013

I 10 articoli piu cliccati nel Regno di Ubuntu nel mese di Luglio 2013.

Maria Susana Diaz | 20:11 |

1.- Ubuntu arriverà presto sul mercato smartphone, con Ubuntu Touch, grazie al tanto atteso e chiacchierato Edge.

ubuntu-edgeUbuntu arriverà presto sul mercato smartphone, con Ubuntu Touch, grazie al tanto atteso e chiacchierato Edge. Quest’ultimo è stato già ufficializzato ma per la produzione il produttore ha deciso di raccogliere fondi dagli utenti grazie ad una campagna su Indiegogo, la più grande di tutti i tempi. La soglia da raggiungere entro i 31 giorni è di ben 32 milioni di dollari e dopo una settimana si è già arrivati a ben 7.5 milioni ma rispetto ai primi giorni l’interesse degli utenti sembra calare.

Al di là dei 20 e 50$ minimi finanziabili, che danno diritto rispettivamente ad un ringraziamento pubblico sulla pagina ufficiale di Edge e ad una t-shirt personalizzata, per ottenere lo smartphone bisogna finanziare almeno 725$ (circa 546€), cifra che tutto sommato rientra abbondantemente negli standard di mercato, se si pensa che un iPhone 5 base costa 729€, cioè quasi il 26% in più.

 

2.- Guida ai menu in Gimp: introduzione, la barra del menu dell'immagine, menu contestuali e staccabili.

 

gimp img-filewinI menu in GIMP sono presenti un po' ovunque; lo scopo di questo capitolo è di spiegare tutti i comandi accessibili dai menu della barra degli strumenti e dalla finestra immagine.
Tutti gli altri menu contestuali e le voci di menu corrispondenti, sono descritti nei capitoli dedicati alle finestre relative.
La barra del menu dell'immagine.

Questa barra del menu può contenere altre voci se si sono aggiunti degli script-fu, python-fu o video alla propria copia di GIMP.

I menu contestuali.

Se si esegue un clic con il tasto destro del mouse in certe parti dell'interfaccia di GIMP, si apre un «menu contestale», che conduce ad una moltitudine di funzioni. Alcune posizioni dalle quali è possibile raggiungere dei menu contestuali sono:

 

3.- Come configurare Email con Fastweb su dispositivi Google Android.

Email è l'applicazione di gestione della posta elettronica integrata in Android.

La procedura che segue ti consente di configurare un account di posta elettronica sul tuo dispositivo Android, il popolare sistema operativo per dispositivi mobili targato Google, compatibile anche con l'ultima versione stabile rilasciata Jelly Bean 4.2.2

  • ▶ Configura nuovo account di posta
  • ▶ Nuove impostazioni di sicurezza
  • ▶ Modifica account di posta preesistente

Configura nuovo account di posta.

Ecco le istruzioni per configurare un nuovo account di posta passo a passo:

Seleziona il menu Applicazioni e poi clicca su Email

4.- Guida al menu «Modifica» in Gimp: annulla, ripeti, sfuma.

GIMP_2.8I menu in GIMP sono presenti un po' ovunque; lo scopo di questo capitolo è di spiegare tutti i comandi accessibili dai menu della barra degli strumenti e dalla finestra immagine. Tutti gli altri menu contestuali e le voci di menu corrispondenti, sono descritti nei capitoli dedicati alle finestre relative.
Annulla.

Se si è attuato un cambiamento o un tratto su di un'immagine che non si desiderava, il comando Annulla permette di annullare l'ultimo cambiamento e ripristinare l'immagine allo stato precedente. Quasi tutte le operazioni effettuabili su di un'immagine possono essere annullate in questo modo (con l'eccezione di quegli script che disabilitano esplicitamente questa funzione). Più operazioni di annullamento possono essere effettuate in seguito, secondo il numero di livelli di annullamento che siano stati configurati nella pagina Ambiente della finestra delle preferenze.

5.- Guida ai menu in Gimp: il menu «File», panoramica.

gimp selezioneI menu in GIMP sono presenti un po' ovunque; lo scopo di questo capitolo è di spiegare tutti i comandi accessibili dai menu della barra degli strumenti e dalla finestra immagine. Tutti gli altri menu contestuali e le voci di menu corrispondenti, sono descritti nei capitoli dedicati alle finestre relative. È possibile che qualche comando nel menu non trovi una descrizione in questa sezione della guida. Tipicamente questo accade quando queste voci non appartengono direttamente a GIMP, ma sono state aggiunte da qualche plug-in. Per trovare informazioni aggiuntive sull'argomento, consultare la documentazione allegata ai plug-in installati.

Grazie alla modalità a finestra singola, prevista per la versione 2.6 e introdotta a partire dalla 2.8, l’interfaccia di The GIMP è ancora più adatta ai neofiti: i rilasci precedenti potevano destabilizzare i nuovi utenti.

 
6.- Guida alle finestre di dialogo in Gimp: finestra di dialogo tracciati.

gimp logo_thumb[1]Gli strumenti di manipolazione di GIMP possono essere raggiunti con Barre degli Strumenti, tramite menù o con finestre di dialogo (che possono essere raggruppate in pannelli). Questi strumenti includono filtri, pennelli oltre a trasformazioni, selezione, livelli di immagine e strumenti per creare maschere. Ad esempio GIMP possiede 48 pennelli classici a cui possono essere aggiunti altri.

Questi pennelli possono avere il bordo morbido (con antialiasing) o rigido (con aliasing), o usati in sottrazione di colore o con diverse opacità, o ancora con molti altri metodi di composizione.In GIMP le finestre rappresentano il mezzo più comune per impostare opzioni e controlli. In questa sezione vengono spiegate le finestre più importanti. Se anche voi usate Gimp, il famosissimo programma di fotoritocco e qualche volta vi è capitata qualche spiacevole sorpresa, ad esempio non trovare più la finestra degli strumenti, non preoccupatevi.

 

7.- Linux nel 50% dei portatili nel 2010 secondo il CEO di Linpus

Secondo il CEO di Linpus Technologiesil 2007 dovrebbe essere l'anno di Linux nei portatili: infatti ha affermato in una serie di seminari che per il 2010 il sistema operativo GNU/Linux avrà il 50% del mercato dei notebook, alla pari di Windows XP e Windows 7. Giorno dopo giorno nuovi produttori aderiscono alla iniziativa di portare Linux nei loro computers come Qualcom e Texas Instruments oltre a Dell.

Nonostante le false notizie Linux continua a crescere:

Nei giorni scorsi si era notizia la notizia secondo cui Dell aveva sospeso la vendita di notebook con Ubuntu Linux preinstallato: The Inquirer riportava la vicenda e, effettivamente, le pagine dello store online dedicate ai notebook con Ubuntu erano irraggiungibili. Per quanto riguarda le soluzioni desktop non venne segnalato alcun problema.

 

8.- Guida alle finestre di dialogo in Gimp: finestra di dialogo canali.

gimp logo_thumb[1]Gli strumenti di manipolazione di GIMP possono essere raggiunti con Barre degli Strumenti, tramite menù o con finestre di dialogo (che possono essere raggruppate in pannelli). Questi strumenti includono filtri, pennelli oltre a trasformazioni, selezione, livelli di immagine e strumenti per creare maschere. Ad esempio GIMP possiede 48 pennelli classici a cui possono essere aggiunti altri. Questi pennelli possono avere il bordo morbido (con antialiasing) o rigido (con aliasing), o usati in sottrazione di colore o con diverse opacità, o ancora con molti altri metodi di composizione.

In GIMP le finestre rappresentano il mezzo più comune per impostare opzioni e controlli. In questa sezione vengono spiegate le finestre più importanti.

Se anche voi usate Gimp, il famosissimo programma di fotoritocco e qualche volta vi è capitata qualche spiacevole sorpresa, ad esempio non trovare più la finestra degli strumenti, non preoccupatevi.Con questa guida risolverete i problemi di questo tipo.

 

9.- Guida alle finestre di dialogo in Gimp: finestre relative alla struttura dell'immagine.

gimp logoGli strumenti di manipolazione di GIMP possono essere raggiunti con Barre degli Strumenti, tramite menù o con finestre di dialogo (che possono essere raggruppate in pannelli). Questi strumenti includono filtri, pennelli oltre a trasformazioni, selezione, livelli di immagine e strumenti per creare maschere. Ad esempio GIMP possiede 48 pennelli classici a cui possono essere aggiunti altri.

Questi pennelli possono avere il bordo morbido (con antialiasing) o rigido (con aliasing), o usati in sottrazione di colore o con diverse opacità, o ancora con molti altri metodi di composizione.In GIMP le finestre rappresentano il mezzo più comune per impostare opzioni e controlli. In questa sezione vengono spiegate le finestre più importanti.

Se anche voi usate Gimp, il famosissimo programma di fotoritocco e qualche volta vi è capitata qualche spiacevole sorpresa, ad esempio non trovare più la finestra degli strumenti, non preoccupatevi.Con questa guida risolverete i problemi di questo tipo.

 

10.- rdiff-backup per i backups incrementali di Linux in remoto.

Nello spazio necessario si indica con F la dimensione dell'archivio full, con I la dimensione dell'incrementale, con .gz il tipo di compressione e con n il numero di copie che si decide di tenere.

rdiff-backup

Si installa il pacchetto Debian rdiff-backup. Un primo script di backup di una directory verso un host remoto potrebbe essere questo:

rdiff-backup --force \
--preserve-numerical-ids \
--exclude /home/crypt \
/home \
epidauro.rigacci.net::/media/hdc1/backup/paros


Nella directory destinazione viene creata una gerarchia di directory uguale alla sorgente, con tutti i file nella loro ultima versione. Per escludere qualcosa dalla directory sorgente vedere anche l'opzione –exclude-filelist.



Se rdiff-backup viene eseguito nuovamente si ottiene un backup incrementale. Le vecchie copie dei file modificati vengono salvati nella directory rdiff-backup-data (come file diff oppure snapshot, se sono cambiati di poco o molto). Altri dati vengono salvati per sapere quali file o directory sono stati creati o cancellati.



Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:



Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN